Agorà Medical e APS… una collaborazione di lungo respiro
Arrampicare è un’attività bellissima, che può essere coniugata diversamente a seconda delle voglie e delle stagioni della vita: dalla irruente potenza giovanile si può gradualmente passare alla resilienza degli anni della maturità, magari alternando vie lunghe in ambiente, vie di falesia, boulder e arrampicata indoor.
E’ tutto bello, anzi bellissimo… ma l’importante è non farsi male!
Epitrocleiti, pulegge dolenti, capsule articolari massacrate, cuffie dei rotatori fuori uso… questi sono gli spettri che mettono a rischio la continuità del climber! Chi scala ha sentito nominare e conosce questi vocaboli, e sa che singoli episodi di malessere rischiano di diventare cronici se trascurati, o trasformarsi in fasi acute che costringono allo stop forzato. Va fatta quindi un’attenta opera di prevenzione per evitare questi fastidiosi infortuni!
“Prevenzione”, è spesso percepita come una parola noiosa, che richiama esercizi ripetitivi da fare in palestra o in falesia, quando noi vorremmo solo infilarci le scarpette e scalare!
Purtroppo l’evidenza scientifica inchioda anche in questo caso i tentativi di sfuggire ai nostri doveri: essere più forti, avere tendini più resistenti, articolazioni flessibili e pronte all’azione è indubbiamente il miglior fattore protettivo per tutti gli infortuni in arrampicata. E queste caratteristiche non si raggiungono scalando alla morte o trazionando le tacche più piccole (anzi, è spesso vero il contrario). Serve un metodo scientifico!
E quindi come possiamo fare per non farci male?
Verona Arrampicata APS ha deciso di rivolgersi ai professionisti, chiedendo il supporto degli amici di Agorà Medical, studio di Fisioterapia a San Giovanni Lupatoto. Ed Alberto Patuzzo, titolare di Agorà Medical, con il suo validissimo staff, non si è tirato indietro.
Alberto, insieme alla dottoressa Monica Erbesato ed al fisio-atleta dottor Silvio Reffo, oltre ad essere fisioterapisti specializzati nella gestione degli infortuni in arrampicata, sono tutti appassionati scalatori e frequentatori delle falesie veronesi.
Ecco quindi che i soci di APS Arrampicata Verona possono usufruire di una convenzione che ci dà la possibilità di accedere ai loro interventi riabilitativi con uno sconto interessante.
È riservato infatti uno sconto di 20€ sulla prima valutazione dell’infortunio, e del 10% su tutte le prestazioni riabilitative legate all’arrampicata.
Ma il rapporto di collaborazione va oltre la convenzione, diventa anche supporto alle nostre attività.
Agorà Medical ha contribuito insieme ad altri due sponsor, Oliunìd e WildClimb, a realizzare la maglia sociale dei soci APS attualmente (Ottobre 2023) in distribuzione presso la segreteria del King Rock (Verona, via Cà di MAzzé 21). T-shirt che contribuisce ad aumentare il senso di appartenenza all’associazione e di aumentare la nostra visibilità fra i climber di Verona.
Questa collaborazione ci piace poiché non è una semplice liberalità economica, ma una collaborazione di lungo respiro, tesa anche a facilitare la manutenzione della nostra splendida macchina che è il nostro corpo umano.
Parlando di manutenzione, chiudiamo questa comunicazione con un ultimo punto, a dire il vero, il più importante: all’interno dell’accordo di collaborazione, abbiamo deciso di includere anche delle risorse per risistemare un particolare settore di una falesia veronese. Le quattordici catene del settore “Tre Amici” provengono dall’aiuto di questi nostri nuovi amici che hanno “adottato” il settore e ne hanno permesso la cura e il ripristino.
Cura e ripristino, appunto, è avere una visione olistica dell’arrampicata, non solo trazioni e sospensioni ma anche prevenzione e “stile di vita”: uno sguardo in avanti a prevenire gli infortuni, e, se occorre, di curarli… e non parliamo solo di problemi fisici!
Massimo Bursi & Alberto Patuzzo